Six Bars Jail

six bars jail
Il Six Bars Jail è un Folk Club costituito da un gruppo di soci della SMS Serpiolle il cui scopo è quello di condividere con amici, appassionati e chitarristi l’interesse per la chitarra acustica ed in particolar modo per la tecnica del fingerstyle.

Il SBJ è senza scopo di lucro, totalmente autogestito dai soci della SMS e si mantiene con il contributo degli spettatori e della SMS stessa di cui il club è parte integrante.

Dal novembre 2006 il SBJ organizza principalmente concerti di sola chitarra acustica, ma anche open mic e workshop. 

Sul palcoscenico della SMS serpiolle sono saliti decine e decine di chitarristi provenienti da ogni parte del mondo e tra essi alcuni dei nomi più importanti della scena chitarristica internazionale, come John RENBOURN, Beppe GAMBETTA, Pierre BENSUSAN, Franco MORONE, Don ROSS, Alex DE GRASSI, Muriel ANDERSON, Clive CARROLL, Franco CERRI, Peter FINGER, Peppino D’AGOSTINO, Laurence JUBER ecc. Il SBJ ha inoltre portato per la prima volta in Italia giovani talenti di grandissimo interesse come Gareth PEARSON, Trevor Gordon HALL, Maneli JAMAL e Mike DAWES.

 

SIX BARS JAIL, “prigione a sei sbarre”, è il nome di un brano strumentale del chitarrista fiorentino Giovanni UNTERBERGER a cui il folk club ha voluto fare esplicito tributo in quanto pionere del fingerpicking in Italia negli anni settanta/ottanta, e fondatore della prestigiosa scuola di musica Accademia Lizard di Fiesole (FI). 

Nel gennaio 2010 Giovanni UNTERBERGER ha voluto ringraziare il SBJ tornando sul palco dopo molti anni di inattività con un concerto memorabile che ha riempito all’inverosimile il teatro della SMS.


Quella del SBJ è un’esperienza che non ha sicuramente uguali in Italia, ma a quanto pare neppure in Europa, tanto che, grazie al passaparola ed alla pubblicità fatta dai chitarristi invitati, oramai arrivano regolarmente proposte da ogni dove.


Qualcuno ha addirittura definito il SBJ “il tempio della chitarra acustica”.